Pubblicato su politicadomani Num 92-93 - Giugno/Luglio 2009

Sicurezza stradale
Polizia municipale, un mestiere difficile

Nonostante le difficoltà e le carenze di organico i vigili di Marano fanno del loro meglio, impegnandosi anche in un lavoro di prevenzione ed educazione nelle scuole

È emergenza sicurezza stradale a Marano, dove negli ultimi mesi si sono verificati circa quaranta incidenti di cui alcuni con feriti gravi. La causa prima è la mancata osservazione del codice della strada. Con una buona educazione stradale si potrebbero prevenire la maggior parte degli incidenti non solo in centro città, ma soprattutto nelle zone periferiche dove spesso le automobili superano i limiti di velocità.
Altro problema è la viabilità. Il disordine dilaga per le strade: le macchine, parcheggiate alla buona o in divieto di sosta, intralciano il passaggio e appesantiscono il traffico; i ragazzi continuano a circolare in motorino senza casco; molti commercianti occupano il suolo pubblico pur essendo sprovvisti di permesso.
Gli agenti della polizia municipale fanno del loro meglio per cercare di mettere ordine e favorire una coscienza stradale. Il territorio, tuttavia, è molto vasto e le risorse non sono sufficienti per il carico di lavoro. Le circa 20 unità della polizia municipale devono fare i conti con il traffico, i piantonamenti, la vigilanza all'entrata e all'uscita dalle scuole e i procedimenti collegati ad ogni sinistro che si verifica. "C'è stato un periodo che ci arrivavano segnalazioni di un incidente al giorno, sempre per eccesso di velocità oppure per mancata osservazione delle norme stradali - dice il comandante della polizia municipale di Marano, Maria Silvia De Luca -. Purtroppo oltre alle conseguenze sulla salute degli automobilisti, questi eventi incidono anche sui costi sociali, per il lavoro che c'è da fare sia in fase di rilievi sul luogo dell'incidente e sia poi a livello burocratico. Cerchiamo di fare prevenzione pattugliando le strade e garantendo la sicurezza fuori le scuole".
Per risolvere il problema della sicurezza sulle strade si dovrebbe intervenire con interventi strutturali come spartitraffico, segnaletica più visibile e banchine, soprattutto per via San Rocco dove si verifica la maggior parte degli incidenti. Esiste un progetto che potrebbe partire già nei prossimi mesi, grazie a finanziamenti provenienti anche da fondi regionali. Un piano sicurezza però, per sé, non basta: il comandante dei vigili di Marano è convinta che bisogna impegnarsi tutti nel rispettare le regole della strada, per prevenire gli incidenti. "Il mio appello alle famiglie - afferma De Luca - è di iniziare ad educare i ragazzi sin da piccoli. Abbiamo effettuato negli anni scorsi anche iniziative di sensibilizzazione, coinvolgendo i ragazzi delle quinte elementari, delle medie e delle scuole superiori. Quest'anno non è stato possibile replicare l'iniziativa perché non ci sono stati assegnati i fondi comunali. Tenteremo di riprogrammare l'attività per il prossimo anno scolastico. In compenso abbiamo iniziato le lezioni di patentino per la guida del ciclomotore presso il liceo scientifico Segrè". L'iniziativa è stata richiesta dalla scuola e vi hanno aderito circa un centinaio di ragazzi.

 

 

Homepage

 

   
Num 92-93 Giugno/Luglio 2009 | politicadomani.it